venerdì, marzo 04, 2005

normale 1

da repubblica.it

Era stata condannata a cinque mesi per insider trading
Dovrà rimanere altri cinque mesi agli arresti domiciliari
Esce dal carcere Martha Stewart
l'imprenditrice regina del bon ton

WASHINGTON - E' uscita di prigione Martha Stewart, la donna d'affari americana condannata a cinque mesi di reclusione per insider trading. Ha lasciato il carcere di Alderson (Virginia) verso la mezzanotte e mezza ora locale (le 6:30 in Italia).

Senza rilasciare dichiarazioni, la regina del bon ton, 63 anni, si è infilata in un'auto che ha superato la schiera di giornalisti e cameramen in attesa davanti al penitenziario. Dopo un tragitto di circa mezz'ora, è giunta a un aeroporto locale, dove ha trovato ad attenderla decine di persone, alcune delle quali l'hanno salutata e applaudita.

In compagnia della figlia Alexis, Martha Stewart, in blue jeans e poncho, ha sorriso e salutato con la mano i suoi fan e si è imbarcata sull'aereo, che è partito verso la sua tenuta di oltre 60 ettari a Bedford (New York), dove resterà per altri cinque mesi agli arresti domiciliari, con una libertà di movimento limitata e controllata da un braccialetto elettronico.

Da lì condurrà alcuni programmi televisivi - un reality show e una trasmissione sui temi che l'hanno resa celebre (cucina, galateo, ecc.) - per i quali ha già firmato il contratto.

In un comunicato diffuso sul suo sito Internet, la regina del Bon Ton ha così commentato la detenzione: "L'esperienza degli ultimi cinque mesi a Alderson è stata un cambiamento di vita e un'affermazione di vita. Potete essere certi che non dimenticherò mai gli amici che ho incontrato qui, tutto quello che hanno fatto per aiutarmi in questi cinque mesi, i loro bambini e le storie che mi hanno raccontato".

Nel marzo 2004 la Stewart era stata condannata per insider trading e intralcio alla giustizia, per aver mentito agli inquirenti che indagavano sulla vendita delle 4.000 azioni della ditta ImClone (biotecnologie) che possedeva, appena prima del crollo della loro quotazione in Borsa.

(4 marzo 2005)