mercoledì, aprile 20, 2005

Lucchini (acciaio), utili netti a +127%: oggi venduta ai Russi!

Mercoledì 20 Aprile 2005, 18:25

Acciaio: Severstal Completa Acquisizione 62% Lucchini"
Di (Red-Tog/Ct/Adnkronos)
Milano, 20 apr. (Adnkronos) - Il gruppo russo Severstal ha completato l'acquisizione della maggioranza della Lucchini, uno dei principali gruppi siderurgici d'Italia. Gli azionisti della societa' bresciana, riuniti oggi in assemblea a Milano, hanno approvato un aumento di capitale da 450 mln di euro, cui Severstal ha partecipato con 430 mln. L'assetto azionario vede quindi la Severstal al 62%, la famiglia Lucchini al 29% e gli altri azionisti al 9%.

-----------------------------------------------------------------------------

Mercoledì 20 Aprile 2005, 19:13

Acciaio: Severstal Completa Acquisizione 62% Lucchini (2)
Di (Red-Tog/Opr/Adnkronos)
(Adnkronos) - Lucchini ha ringraziato i sindaci e gli amministratori uscenti, in particolare Enrico Bondi. ''Riteniamo che le decisioni prese durante l'assemblea degli azionisti daranno inizio ad una partnership strategica e duratura tra il gruppo Severstal e la famiglia Lucchini e tutti gli stakeholder della Societa' italiana -ha commentato Makhov- tutte le parti coinvolte nella transazione hanno l'opportunita' di trarne beneficio e di imparare dalle esperienze di ciascuno''.

-----------------------------------------------------------------------------

Mercoledì 20 Aprile 2005, 19:18

Acciaio: Severstal Completa Acquisizione 62% Lucchini (3)
Di (Red-Tog/Opr/Adnkronos)
(Adnkronos) - L'8 febbraio 2005, il gruppo Severstal e Lucchini spa hanno firmato un accordo per l'acquisizione del 62% del capitale della societa' italiana. Il 12 aprile dello stesso anno la Commissione Europea ha dato la sua approvazione all'operazione. Per la finalizzazione di questo accordo Severstal e Lucchini sono stati supportati dai consulenti finanziari Citigroup e Lazard, rispettivamente. Delfino Wilkie Farr Gallagher e' stato l'advisor legale di Severstal mentre per Lucchini hanno lavorato Grimaldi e Associati, Studio Legale Tracanella e McDermott Will Emery Carnelutti. Marsh ha agito in qualita' di Environmental Advisor per conto di Severstal.

-----------------------------------------------------------------------------

Mercoledì 20 Aprile 2005, 19:24

Acciaio: Severstal Completa Acquisizione 62% Lucchini (4)
Di (Red-Tog/Opr/Adnkronos)
(Adnkronos) - I ricavi netti hanno raggiunto quota 6,4 mld di dollari, il doppio rispetto al 2003, con un margine operativo lordo di 2,4 mld di dollari (contro 1 mld). L'utile netto e' stato di 1,3 mld di dollari (+127%). Il gruppo Lucchini, fondato da Luigi Lucchini nel secondo dopoguerra, e' uno dei principali in Europa nei prodotti lunghi in acciai di qualita' e speciali. Conta 9mila dipendenti e ha stabilimenti in Italia, Francia, Polonia, Gran Bretagna e Svezia.

azienda italiana, storica, leader in Europa, utili a +127%, troppe cose positive per essere italiana: venduta!