sabato, febbraio 19, 2005

Popolo assetato

da adnkronos del 19 febbraio 2005

Lunedì la riunione con il capo del pool antimafia Grasso
Covo Riina, i pm valutano se rimettere la delega
Prestipino e Ingroia potrebbero non rappresentare l'accusa al processo che vede imputati Mori e De Caprio. Avevano chiesto il non luogo a procedere

Covo Riina, rinviati a giudizio Mori e De Caprio

Palermo, 19 feb. (Adnkronos) - Potrebbero cambiare i pm nel processo che vede imputati il direttore del Sisde Mario Mori e il capitano Sergio De Caprio, detto 'Ultimo', che prenderà il via il prossimo 7 aprile. Ieri il gup Marco Mazzeo aveva rinviato a giudizio Mori e De Caprio per favoreggiamento a Cosa nostra in relazione alla mancata perquisizione del covo di Riina. I sostituti procuratori Michele Prestipino e Antonio Ingroia, che avevano chiesto il non luogo a procedere per il direttore del Sisde e il tenente colonnello, stanno valutando se rimettere, nel corso della riunione che ci sarà lunedì con il procuratore capo Pietro Grasso, la delega per seguire il procedimento. I due magistrati, secondo quanto si apprende, potrebbero chiedere al capo del pool antimafia di fare rappresentare la procura ad altri magistrati.
Alla riunione di lunedì pomeriggio saranno presenti tutti i pm della Dda per discutere della vicenda.
''Qualunque sia l'esito di questo processo, la sete di verità dell'opinione pubblica rimarrà inevitabilmente delusa'', ha detto il pm Ingroia, intervenendo al convegno su 'Mafia e potere' e commentando, indirettamente, la decisione del gup Mazzeo. ''La verità - prosegue Ingroia - non è solo la magistratura che deve consegnarla, ci sono anche altre verità storiche e politiche che altri dovrebbero accertare''. E prosegue: ''Penso ad esempio alle lacune e alle carenze di alcune commissioni di inchiesta che nel passato, anche recente, non hanno adeguatamente approfondito determinate tematiche''.